23/10/07

Siete razzisti ?

Un piccolo test...
Sei a capo della sicurezza dell'aeroporto di Heathrow. Hai alle tue dipendenze pochi uomini al momento, diciamo 4. Hai ricevuto una soffiata sulla possibile presenza di terroristi nei voli imbarcati per gli Stati Uniti. Sfortunatamente NESSUN indizio su possibile cittadinanza, colore, etc. dei terroristi.
Ultima chiamata... ci sono 4 voli con circa 1200 passeggeri: bambini, donne, vecchi... tutto dipende da te. Hai poco tempo... i tuoi uomini possono controllare minuziosamente solo un ristretto numero di passeggeri.
E qui "si parrà la tua nobiltade" o il tuo "razzismo"... fra i passeggeri ci sono una ventina di persone di "probabile" origine mediorientale.... tu chi fai controllare ? Scegli di controllare a caso mettiamo 1 ogni 50 passeggeri o "punti" diritto sui mediorientali ?

1) Punti sui mediorientali, come farei io (sono un razzista...)

2) Uno ogni 50 passeggeri. Con un guizzo geniale ti accorgi di poter evitare i bambini e gli ultracentenari (su questi ci rifletti un po').
Sei convinto che uno biondo e con gli occhi azzurri ha le stesse probabilità di essere un terrorista di uno scuro, con la barba lunga, un mustafà insomma.
Congratulazioni, non sei un razzista, però sei un coglione ! Quasi certamente un coglione comunista... e avrai sulla coscienza quelle 1200 persone...