19/12/07

Complottando

Più il tempo passa, e più mi meraviglio della stupidità umana, della sua estensione: un oceano vasto e profondo. Esiste una fauna di individui mentalmente instabili, deboli concettualmente, dal carattere incline alla subordinazione. E' l'ideale per qualsiasi manipolatore, questo mare pescoso pieno di tonni.
Dall'inesauribile miniera di idiozie del forum, traggo la notiziola : "Le scie chimiche" . In sintesi le scie di condensazione degli aerei a volte sono "strane"... ovviamente si tratta di aerei cisterna, che hanno il tempo di passare su tutti i cieli del mondo, una cinquantina di volte per ogni "quadrante": Milano, Venezia, Firenza, Roma, Napoli etc. , per scaricare "veleni" progettati dagli USA per sterminarci... Ci sono varianti meno drastiche, tipo che gli USA (sempre loro!) cercano di cambiare il clima per diminuire gli effetti del riscaldamento globale e poter continuare a produrre CO2 a tutto spiano... Secondo altri invece mutano il clima per sfavorire la Cina...E gli aerei dei cattivoni sono "senza insegne" e "non hanno finestrini"...noooo... è troppo...
Non sto neanche a scendere nel merito, ad abbassarmi al livello dei lobotomici, perchè qualche anima pia, 1 su 100, cita fonti scientifiche che smontano l'ennesima bufala.
Ma io mi chiedo, da dove viene questa creduloneria ? Questa umana dabbenaggine che ha raggiunto l'acme nel complottismo riguardante l'11 settembre ?
Ignoranza ? Non credo. Se chiedete a dei veri, onesti contadini, scommetto che si mettono a ridere a crepapelle delle teorie complottiste. Se spiegate con pazienza a degli autentici analfabeti, ma non per questo idioti, vi guarderanno meravigliati, come degli UFO del linguaggio. Diciamo allora mezza istruzione, sono peggio quelli con un'infarinatura (ma molto leggera) di tutto. Sono bravi a cercare su internet, leggono qualche rivista pseudoscientifica, sono per l'omeopatia. Dubitano di tutto, ma mai della loro intelligenza e questo li frega.
Molti, direi i più, e ovviamente con overlap sulla categoria precedente, sono spinti dall'ideologia, dal fanatismo che spera di beccare in castagna l'odiato nemico : gli USA ed il capitalismo. Ma basta essere annebbiati dal marxismo-leninismo per sparare cazzate del genere ? Oddio, i misteri del comunismo sono infiniti, ma non credo che una mente acuta come Lenin, pur nella sua visione distorta della storia, avrebbe potuto neanche per un attimo contemplare pazzie simili. Ma Lenin era Lenin, queste sono mezze seghe di sinistra, politically correct e tutto il resto.
Ecco pazzia... sono i deleteri effetti della legge Basaglia, che ne ha liberati a frotte. Alcuni, i più gravi, amazzano a tutto spiano i parenti, come stiamo vedendo con sempre maggior frequenza ai nostri giorni . Depressione, madri che gettano i figli dalla finestra, mariti che accoltellano nel sonno moglie e bambini, figli che amazzano i genitori e poi si danno fuoco.
Ma a parte questi casi, putroppo evidenti nella loro genesi, benchè i giornalisti amino fare la loro solita domanda imbecille : " Che cosa li ha spinti ad uccidere ? " , che poi viene regolarmente ripresa in forma sociale : " Si può spiegare con il disagio della società moderna ? ", a parte questi casi, dicevo, ne esistono molti di più che sfuggono ad una prima osservazione.
Sono quelli che gettavano sassi dal cavalcavia, una vera pandemia, ricordate ? Dovettero alzare le reti di tutti i ponti delle autostrade italiane. Numerarono ciascun ponte , in modo che si potesse in caso , con una telefonata, indirizzare immediatamente le ricerche sul luogo esatto.
E quelli che avvelenavano nei supermercati l'acqua minerale ? Iniezione di varechina con siringhe, subito sotto il tappo ! Non si tratta di vandalismo, è molto peggio.
E' la pazzia che dilaga a poco a poco, che coinvolge le masse, in un'isteria collettiva di emulazione.
Adesso faccio io il complottista: penso che siano le radiazioni non schermate dal buco dell'ozono, o qualche gas venefico che si sprigiona dalla terra...
Cos'altro potrebbe spingere a votare uno con la faccia da mortadella che promette di tassarti ?