18/01/08

Precisazioni

http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_17/spot_veneto_napoli_e6c0e2b4-c4c8-11dc-8929-0003ba99c667.shtml

Il presidente della confturismo Veneto:
«Ora ci manca solo che sbattano in prima pagina un "panteganone" che rovista tra i rifiuti; sarebbe peggio della famosa pistola sul piatto di spaghetti. È lo stesso problema del colera, nel '73: era contingentato su Napoli, ma l'Italia si era svuotata...».
"l'industria turistica veneta ha un fatturato di circa 12 miliardi di euro; su 34 milioni di presenze straniere (dati Istat 2006), oltre 14 arrivano su auto targate Germania o Austria."
«Qualche giorno fa ero in Brasile, il tg trasmetteva senza sosta le immagini dei rifiuti a Napoli. In Portogallo, all'aeroporto, lo stesso. E vaglielo a spiegare che il Veneto è a 800 chilometri di distanza; anche noi, se leggiamo che a Los Angeles c'è la febbre gialla, mica andiamo a New York...».

Date a Cesare quel che è di Cesare... no perchè non vorrei mai che in Germania ci confondessero coi Napoletani. A parte che i Tedeschi, quando si tratta di sparlare dell'Italia per scoraggiare i connazionali a venire da noi, giocano sempre sporco... ma sporco per sporco... qui ci scappa il morto : l'industria turistica veneta, incolpevole dei disastri causati dalla sinistra e dai "cari amici del sud".
Non si pretende certo che i Napoletani pensino anche a queste conseguenze, già sono impegnati a nuotare con pinne e maschera in mezzo alle fogne, ma è giusto che con qualche spot sulle TV dei crucchi, e una corretta informazione, si mettano i puntini sulle i...

P.S. Nel caso qualche lettore non avesse troppa dimestichezza col dialetto veneto, "pantegana" è il grosso topo di fogna, "panteganone" è un topo di fogna grosso come un cinghiale...