11/03/08

Chi sono ? Da dove arrivano ?

Da Wikipedia...
"Rom sono una popolazione che parla una lingua di ceppo indiano e diffusa soprattutto nell'Europa dell'Est, in Spagna e in Sud America (specie in Brasile e in Argentina) Spesso vengono anche chiamati zingari, zigani o gitani. La parola italiana zingaro, come il francese tsigane e il tedesco Zigeuner, deriva dal greco athinganoi con il significato di "intoccabili", con connotazione, secondo molti, negativa del significato (dato che trattasi dello stesso nome dell'infima "casta-non casta" indiana da cui proverrebbero, in cui oggi sono inseriti, per esempio, i necrofori)."

Però... mica male... so' arrivati gli "intoccabili", i pariah, i fuoricasta... bella gente ! Attraverso i paesi dell'est, passin passetto mo' si trovano in centro a Firenze, Roma, Milano, e guai a spostarli di un centimetro !

"Un altro indizio dell'origine indiana dei rom è la diffusione di cromosoma Y tipo H-M82 (presente nel 47.3% dei Rom), rarissimo al di fuori del subcontinente indiano. A questa caratteristica genetica si aggiunge anche la particolarità dei filamenti di DNA di tipo M contenuto nei mitocondri, tipico delle popolazioni indiane. Si pensa quindi che le popolazioni Rom abbiano tendenzialmente una discendenza comune da un gruppo originario proveniente dall'India circa quaranta generazioni fa, successivamente frazionatosi"

E' solo un piccolissimo esempio, cromosoma Y tipo H-M82... i cromosomi stanno nei geni... genetica... razze ! Ci arrivate piano piano ? Ci sono differenze individuali, di popolazioni, di razze. Differenze GENETICHE, quindi col cazzo che siamo tutti uguali ! Abbiamo gli stessi diritti, siamo uguali di fronte alla legge, ma siamo profondamente diversi, gli uni dagli altri. E così i popoli.