12/04/08

Natalità

Siamo uno dei paesi (o il paese) con natalità più bassa al mondo. Psicologi, sociologi, tuttologi che si interrogano e carcano le cause : paura del futuro, sfiducia nella società, crisi del maschio italiano, e chi più ne ha più ne metta.
Visto che gli Italiani sono uno dei popoli (o il popolo) più intelligenti al mondo, una risposta più ingegnosa potrebbe essere questa : un figlio unico erediterà esattamente il doppio che se fossero due figli, il triplo che se fossero in 3 e via con l'hully gally alla rovescia "se prima eravamo in sette a ballare l'hully gully, adesso siamo in 6 a ballare l'hully gally, se prima eravamo in 6..."
Non a caso la povertà spinge a fare più figli, quando non si ha niente, quando si è veramente "poveri in canna", l'unica risorsa diventa la prole, da cui discende il termine "proletario". Figli vuol dire braccia , da cui "bracciante".
Ma fortunatamente l'Italia non è a livello dell'India, ed ecco la diminuzione, come del resto in tutto l'Occidente, della natalità.
Oddio... ci sono sempre i rossi, specie quelli cattivi delle case popolari, che non hanno nulla da lasciare ai figli, che alzano la media; così come la Terronia, ma questa palla al piede ce la dovremo portare "appresso" (come dicono loro), fino a che non avremo un sano federalismo.

P.S. Ovviamente Visco e Prodi permettendo, ma una delle leggi che verrebbero RI-messe per prime, se vincesse la destra, sarebbe la RI-cancellazione dell'infame tassa di successione, e gli invidiosi che schiattino pure.