17/04/08

Travasi

Da qualche parte ho letto un commento interessante alla situazione politica. Una ragazza faceva la considerazione che sono stati gli elettori di sinistra che hanno deciso di cambiare, eliminando in pratica l'estrema sinistra.
Si e no... è vero che l'elettore di sinistra, parlo degli estremisti, non può (purtroppo) essere "terminato". Spesso mi faccio trascinare dalla loro stessa logica, e vedo tutto come una "lotta di classe", ma non siamo in guerra, non si può eliminare FISICAMENTE l'avversario politico.
Se il suo partito crolla in percentuale, è perchè gli EX elettori hanno deciso di cambiare partito. Mannaggia... è merito loro se hanno deciso di fare harakiri... hihihi
Veniamo al no... non sono certo spariti, e vista la loro particolare natura, il problemino genetico da cui sono affetti, hanno semplicemente deciso di confluire nel PD, come ultima linea Maginot, all'avanzare della destra. Processo logico, al loro posto, non volendo fare un favore all'umanità impiccandomi, avrei fatto la stessa cosa.
Allargando il discorso però, se la sinistra in toto diminuisce, è perchè ex votanti di sinistra hanno cambiato parere.
L'eterno serbatoio degli indecisi, su cui si deve puntare per vincere le elezioni. "Gente" che oscilla da destra a sinistra, e viceversa, a seconda di come tira il vento, eppure sono loro la vera democrazia !
Hai governato bene ? Ti riconfermo. Non l'hai fatto ? Ti punisco e cambio voto. Dovrebbe essere così, niente steccati, niente preconcetti, via le ideologie. Pragmatismo.
Questo può però funzionare solo se i due schieramenti non sono troppo distanti, come linea politica, ed in questo il processo "parallelo" avviato nei due schieramenti, la semplificazione, l'accorpamento, ha avuto un benefico effetto.
Se i due schieramenti si avvicinano, la quota "fisiologica" degli indecisi aumenta. Questa massa pronta a travasarsi con estrema violenza da una parte o dall'altra, diventa una spada di Damocle che condiziona positivamente il governo, i parlamentari.
Più i due schieramenti sono vicini, "maturi", come in una moderna democrazia, più gli spostamenti di voti saranno cospicui. Oggi è crollata la sinistra, domani potrebbe toccare alla destra, in un pendolo che non è una ghigliottina, ma uno strumento per premiare o punire chi guida il paese, e chi è all'opposizione.