30/05/08

La Dora Baltèa

Giornalisti, una delle categorie più ignoranti in assoluto, basti pensare al semianalfabeta "direttore" del TG4 , quello che si ostina a pronunciare "Nuova York".
Mi sembra di vederlo, con la valigia di cartone legata con lo spago, che scende dalla nave lungo la passerella, in una giornata piovosa. A passo lento, guardandosi sperduto in giro, si dirige alla dogana, ma viene fermato per 6 ore all'ufficio immigrazione... purtroppo ce lo rispediscono indietro.
Forse solo il burino ex-pm lo batte, su un blog ho letto questa che mi fa morire : "Di Pietro parla in Italiano come una vacca spagnola".

Mi sono riproposto a più riprese di compilare un personale archivio di strafalcioni grammaticali e di pronuncia, ma ogni volta me ne dimentico. E' che quando tento di ricordare com'era, non ci riesco, perchè la mia mente si rifiuta di concepire simili mostruosità.
Al telegiornale spesso mi capita di sobbalzare, il boccone mi va quasi per traverso, mentre penso "non è possibile..."

Ieri sera parlavano dell'alluvione in Piemonte, una giornalista pronuncia bella bella : "Dora Baltèa"... con l'accento sulla e !!! Ma bisogna essere dei deficienti dico io... per curiosità vado su internet e almeno un altro se n'è accorto :
Donata Scalfari... se non erro, è la figlia di "LUI", il nonno Geppetto che non ne imbrocca mai una. I cromosomi non sono acqua evidentemente, e Mendel cortesemente ringrazia : una conferma in più non guasta mai.

Non parliamo poi di nomi stranieri, sono capaci di farti tentennare, quel che è certo è che qualcuno si sbaglia quando pronunciano indifferentemente I'stanbul , Istànbul e Istanbùl... mandocazzovà 'sto benedetto accento ?
Ho sentito anche Afghanistan con l'accento sulla seconda o terza a, randomizzato... "fifty-fifty", "ad membrum segui", "come te viene te viene".
Io dico, se parli in TV, hai il dovere di informarti prima, documentati, chiedi in caso alla gente del posto. Mica è una chiacchierata fra la pescivendola e l'arrotino...