08/06/08

La palla al piede

http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_07/focus_spreschi_sanita_072bb264-3462-11dd-befe-00144f02aabc.shtml
"Lazio, Campania e Sicilia: in tre coprono l’83 per cento di tutto il disavanzo nazionale."

Altri costi che ricadono su tutti gli Italiani:
"la vergogna delle finte pensioni d’invalidità e di quelle baby, anche queste quasi totalmente appannaggio del meridione, e che dire dei miliardi stanziati per lo sviluppo del mezzogiorno, regolarmente fatti evaporare come neve al sole: strade inutili, ospedali abbandonati, strutture iniziate per acchiapparsi i quattrini dello stato e poi piantate lì, “cattedrali nel deserto” ce ne sono a centinaia al sud. E non è finita, paghiamo anche i conti dello smaltimento dell’immondizia sui treni speciali"

La lunga, e largamente INCOMPLETA disamina soprastante, viene da un blog. Basti pensare che non vengono nominate le principali fonti d'infezione : Mafia, Camorra, Ndrangheta, Corona Riunita...
Occorre che verifichi le fonti una ad una ? Occorre che vada in cerca e vi spiattelli in faccia tutti i numeri, impietosamente ? Non sapete anche voi che è così, e da MOLTO, moltissimo tempo ?
Questa è la vera emergenza NAZIONALE di questo paese. Questa palla al piede che sta tirando giù tutto e tutti. Se non tagliamo in fretta la catena col vero federalismo, il Meridione, affogando, ci trascinerà giù.
Bisogna tagliare il cordone ombelicale, e obbligarli ad imparare a nuotare. Andranno a fondo, ma toccatolo si daranno una spinta, e come nei film emergeranno come tappi di sughero per prendere una grande boccata d'aria. Troveranno il salvagente che gli avremo gettato... non c'è altra via, anche un nuotatore provetto rischia di affogare se colui che tenta di salvare gli si avvinghia attorno, preso da un panico folle.