01/07/08

Coop rosse

http://www.ideazione.com/new_2008/primo_piano/2008/giugno/2008_06_27_missiroli.htm Un belissimo articolo di Cristina Missiroli.

Le coop di Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, ma specie quelle liguri, hanno prezzi SUPERIORI a quelli degli altri supermercati del 15% !!!
Vivono beatamente in regime di quasi monopolio in quanto : "...l’ostruzionismo che il Comune di Genova e molti altri comuni delle regioni rosse hanno applicato con puntiglio e costanza per anni impedendo ai concorrenti delle Coop di entrare nel mercato. Negando licenze e permessi che poi venivano regolarmente concessi al gruppo Coop che, libero da concorrenti, ormai tiene in pugno il mercato."
E questo NONOSTANTE godano di forti agevolazioni fiscali, in quanto il loro scopo originario era praticare prezzi più BASSI per i propri soci : "A parità di utile lordo l’incidenza dell’Ires risulta del 17 per cento per le cooperative mentre ammonta al 43 per cento quella delle società commerciali. E questo senza considerare i giochi sui sostituti d’imposta"
Questo è il sistema con cui i rossi si autofinanziano... a spese di quei coglioni, del resto l'hanno pure scritto con orgoglio a caratteri cubitali sulla maglietta, che li votarono ! Avete voluto le Coop rosse ? Non pedalate... troppo facile, pagate !
Aggiungerei che varie volte l'hanno scampata bella da inchieste giudiziarie, cmq è finita la pacchia, RDM : "Sono in arrivo le nuove misure del governo che prevedono la tassazione degli utili delle coop e il rialzo dell’aliquota sul cosiddetto prestito sociale, dal 12,50 al 20 per cento."