26/08/08

Medagliere pompato

Finalmente sono finite le olimpiadi, il fatto che fossero a Pechino me le ha fatte sentire particolarmente indigeste, tutt'altra cosa le prossime : Londra !
Curioso il fatto che l'unico che abbia sollevato qualche obiezione sull'elevato numero di medaglie vinte dai padroni di casa sia stato Castro ! hihihihiii
Compagni si, ma coglioni no, mica come quei fessi degli europei che si sono fati soffiare sotto il naso decine di medaglie da giurie ultra compiacenti.
Veniamo ad alcune considerazioni sul medagliere... c'è chi punta sugli ori e chi sul numero complessivo di medaglie.
Analizziamo le prime:
Cina...........................51 , 21 , 28
USA...........................36 , 38, 36
Russia........................23 , 21 , 28
Gran Bretagna..............19 , 13 , 15
Germania....................16 , 10 , 15
Australia......................14 , 15 , 17
Corea del Sud...............13 , 10 , 8
Giappone.......................9 , 6 , 8
Italia..........................8 , 10 , 10
Come si vede, la Cina ha più ori, gli USA più medaglie. Io non sono uno di quelli che pensa che una medaglia d'oro valga più di cento medaglie d'argento, ma neanche che quella di bronzo valga come quella d'oro !
Usando un semplicissimo, ma "robusto" punteggio, assegnando cioè 3 punti all'oro, 2 all'argento e 1 al bronzo la Cina ottiene 223 punti e gli USA 220, la differenza finale di 1 medaglia d'oro, e i Cinesi giocavano in casa...
E qui ti voglio ! Anche ad uno sprovveduto in statistica salta all'occhio, se si sofferma un attimo sul medagliere, la sproporzione in medaglie d'oro della Cina : 51 su 100, cioè il 51% !
Secondo voi, se un paese a caso ha una sola medaglia, è più probabile che sia oro, argento o bronzo ? Pensate bronzo perchè più facile da ottenere che l'oro ? Ragionevole ma errato, almeno come criterio.
Ogni specialità in qualsiasi sport, dà una medaglia d'oro, una d'argento e una di bronzo. Soprassediamo per il momento sul fatto che sport come il pugilato premiano entrambi i semifinalisti perdenti con la medaglia di bronzo. Se ogni specialità assegna lo stesso numero di medaglie (oro, argento, bronzo), queste saranno "equamente" distribuite fra i paesi partecipanti. Non è possibile che ci siano più medaglie di bronzo (eliminando l'anomalia della boxe e simili), quindi alla fine la distribuzione più probabile, per un paese, è lo STESSO numero di medaglie d'oro, argento e bronzo. In pratica il 33.3% delle medaglie totali sarà d'oro, il 33.3% d'argento ed il 33.3 % di bronzo. Queste sono le percentuali statisticamente ATTESE.
Gli USA hanno 32.7 % di medaglie d'oro, 34.5% d'argento e 32.7% di bronzo, percentuali vicinissime a quelle attese !!! Lo stesso, "ad occhio", chi più e chi meno, per gli altri paesi riportati sopra. Sono SICURO che eseguendo un test statistico riguardante tutti i paesi, e "correggendolo" per quegli sport che assegnano due medaglie di bronzo, risulterà che la percentuale del 51% di medaglie vinte dai Cinesi è statisticamente significativa... nel senso che è statisticamente molto probabile (anzi quasi certo) che abbiano BARATO !!!
A questo proposito un dato MOLTO interessante : delle 100 medaglie prese dai Cinesi, 39 sono state vinte in sport in cui a decidere il risultato è un giudice ! E la percentuale sale se si considerano solo gli ori : 24 su 51 in sport con giuria, cioè il 47% (!!!) delle medaglie d'oro, quasi la metà, è stato assegnato ad un atleta/squadra cinese dai giudici !
Serve altro ? A si, gli USA primeggiano da "sempre" nel medagliere olimpico, i Cinesi devono "solo" confermare il risultato (drogato) di Pechino, basta ripetersi, fra 4 anni, a Londra...
Ci sarebbe da disquisire sulla "qualità" delle medaglie, pensate che una medaglia nella mountain bike (per esempio) abbia lo stesso "peso" di quella del salto in alto ? O in lungo ? O dei 100 metri ? E prendo specialità dove gli USA non hanno vinto.Questo discorso ci porterebbe troppo lontano, ma basta la considerazione che nell'ATLETICA (la regina degli sport), i Cinesi hanno fatto semplicemente pena...