02/09/08

Incivili !

Oggi (ieri per chi legge... n.d.r.) è lunedì, Libero non è in edicola, torno al mio vecchio amore, il Giornale.
Una lettrice interrompe la vacanza in Sicilia, tra le province di Trapani e Palermo...
"Con grande rammarico, durante la mia permanenza in Sicilia, ho riscontrato un randagismo dilagante e intollerabile. Ovunque c'erano branchi di cani, anche nati da poco, malati, denutriti, feriti, in balia delle automobili, investiti tra l'indifferenza dei passanti (qualcuno a dire la verità mi sembrava piuttosto divertito). E più volte mi sono imbattuta in carcasse in putrefazione di poveri cani e gatti lasciati per giorni in mezzo alle piazze e alle strade."
"Parlando con gente del posto ho scoperto che la situazione è sempre stata questa e che nessuna amministrazione si è mai interessata al problema..."

Rapida ricerca in rete... http://www.randagi.org/capusi.html ... pare una fotocopia dell'articolo precedente...
"Ormai è noto a tutti che la situazione randagismo in Campania, Puglia e Sicilia supera i limiti dell'assurdo. Cani che assumono caratteristiche mostruose perchè divorati da zecche, pulci, rogna, leishmania che percorrono le strade chiedendo attraverso i loro occhi un aiuto disperato. Quello che ricevono? Nient'altro che pura indifferenza. Numeri imbarazzanti di carcasse di gatti e cani sul ciglio della strada, buttati come stracci vecchi."
"una prima risposta al fenomeno del randagismo che in tutto il Meridione sta diventando una vera piaga..."
"La campagna sarà particolarmente intensa nelle regioni meridionali dove il fenomeno dell’abbandono risulta più diffuso."
Il 6 agosto a Porto Empedocle (Ag) un cucciolo è stato seviziato e seppellito vivo. Tratto in salvo è poi deceduto nonostante le cure.

Che aggiungere a coronamento di questa breve carrellata ? E' presto detto, la situazione al SUD è gravissima, endemica, vergognosa, e questo da sempre ! Bastardi... ma non parlo dei cani...
Adesso che ci penso, quando vado a passeggio con Billy, gli unici che lo guardano male, sono i mussulmani (sguardo misto a vero terrore), i cinesi (lo pesano mentalmente), gli slavi/rumeni (sguardo diffidente) ed i terroni : lo seguono con la coda dell'occhio per vedere se per caso la fa ed io la raccolgo... sapete quelli con la puzza sotto al naso che dici "Mah, saranno dei conti... " e invece hanno i " conti " in rosso, le pezze al culo insomma.