01/09/08

Interi quartieri

Leggevo ieri su Libero : a Melito... quartiere di Napoli... un automobile con tre a bordo. Posto di blocco dei carabinieri, non si fermano. Alla guida il figlio di un boss della camorra, tale "Lelluccio o piccirillo", alias Raffaele Amato, figlio diciannovenne del capo cosca degli Scissionisti. Inseguimento.
I tre sfruttano la moderna tecnologia, col telefonino chiamano a raccolta gli "amici degli amici"... risultato i carabinieri si trovano nel mezzo di un quartiere in rivolta. Scendono a centinaia nelle strade, li bloccano, li spintonano, inveiscono, due militari finiscono in ospedale. Alla fine due dei tre vengono presi, ma rimangono in cella meno di 24 ore ! Sono agli arresti domiciliari.
Mi domando... in quale PAESE DEL MONDO la malavita può radunare così velocemente e rapidamente un intero quartiere ? Solo in terronia, perchè là sono già tutti malavitosi, basta suonare a qualsiasi campanello...

"Paisà, scennete, hanno preso a Lelluccio, aita... aita..."
"Lelluccio qu ? "
"O' piccirillo"
"Qu ? "
"Ma siete scemo ? Capa ianca, jamme guagliò, che se chillo viene a sapere che non siete devoto, state inguajato assai... siete furnuto"
"Mo' vengo"

P.S. Per i topi di biblioteca, ecco una fonte d.o.c.