03/11/08

Motori di ricerca

Ma come cazzo funzionano ? Google... Yahoo... Alice...
Secondo me c'è qualcosa da rivedere, da tarare. Immagino vi sia capitato spesso : cercate una notizia, un documento, delle note bibliografiche o semplicemente dei siti che trattino seriamente ed approfonditamente l'argomento che vi interessa.
Impostate le parole, le "keyword", e cliccate... una marea di siti, decine e decine di pagine di link. Ma il brutto è che il 99% non vi serve minimamente. Sono solo casuali coincidenze fra le parole che avete impostato come ricerca, e quelle contenute in una pagina web, che sia un blog o altro.
Potete usare i criteri restrittivi di "ricerca avanzata", ma il quadro non migliora molto.
Semplicemente c'è troppo sul web ! Miliardi di pagine, forse migliaia di miliardi ! "Garbage", spazzatura. Milioni di blog, milioni di forum, milioni di siti che fanno pubblicità, che vendono qualsiasi cosa, siti porno, case da gioco virtuali... di tutto !
Bisognerebbe "filtrarli" in qualche modo, impedire alle schifezze di apparirmi sul motore di ricerca. Criteri a punteggio, non so, ma qualcosa va fatto.
Chissà come deve essere rimasto l'utente in provincia di Napoli che ha fatto questa ricerca su Google : " blocco circolazione auto a napoli il 03/11/08 "
Cioè voleva sapere, immagino, gli orari in cui, forse in determinate zone della città, c'erano blocchi decisi per l'eccessivo inquinamento. O magari c'è una manifestazione dei soliti rossi fancazzisti. Che si tratti di una mamma che deve portare i figli a scuola ?
Provate a farla anche voi questa ricerca su Google, digitate tutta la frase sopra e cliccate. Vi verranno fuori due pagine di link e il quarto in graduatoria dall'alto... è questo sito !
Ma che, m'hai preso per l'azienda del turismo di "Napule" ? Sciò... pussa via fetentone... e mi immagino la faccia dell'utente : " Ma che d'è sta scifezza ? So uscito d'int 'u o sito da a Lega ? "
hihihiiiiiiii
" Ma faciteme na curtesia, guajò, toglietemi sto sfizio, sta curiosità che tengo... ci sta, poi, stu famoso blocc ? "
" Ma lu vulite sapè verament ? Eccerto che ci sta, u blocc... dint' a capa tuje "

Però anche voi che cercate... si potrebbe dire che "ve la cercate". Ieri si collega un'utente (credo di sapere chi è), dopo aver digitato su Google le keyword : "brugheria cubana"...
Ci ho provato, il link è al secondo posto e richiama il post sul coefficente di Gini, coi 3 cubani...
A parte che questa non è una drogheria, BRUGHIERA, non brugheria... gnurantona... hehehe
Adesso ti spiego da dove viene il nome del blog, non so se hai visto il film : " Un lupo mannaro americano a Londra", è del 1981.
Bellissimo ! Specie la prima scena... due studenti americani, in viaggio nella landa inglese, vagavano a piedi sul far della sera. Zaini, sacco a pelo, jeans, scarpe da ginnastica, giacca a vento. Si fermano in una locanda da far venire i brividi "L'agnello sgozzato " o qualcosa del genere. Per farla breve gli avventori, divenuti improvvisamente molto scontrosi, li mandano via, dando però una raccomandazione : " Non lasciate la strada... non entrate nella brughiera".
Zac zac... detto fatto, come in ogni horror che si rispetti, fatti 50 metri, i due incoscienti tagliano per i campi... si inoltrano insomma nella brughiera... "Non entrate nella brughiera".... vedi filmato al min 2.20, a 3.15 il sangue inizia a ghiacciarsi nelle vene... auuuuuuuuuuuuuu