07/02/09

Costituzione

Berlusconi : Una riforma della Carta costituzionale «è necessaria perchè è una legge fatta molti anni fa sotto l'influsso di una fine di una dittatura e con la presenza al tavolo di forze ideologizzate che hanno guardato alla Costituzione russa come un modello».
Berlusconi non dice fesserie, anche perchè c'è un fior fiore di storici alle spalle. Ma andiamo sul concreto... fatti e non parole.

In questo LINK c'è tutta la storia, tutta la discussione e gli interventi dell'assemblea costituente.
Ci fu una effettiva spinta "sinistrorsa", sull'onda delle emozioni scatenate dal conflitto. Nell'ansia di distanziarsi dal fascismo e dai suoi errori ed orrori, si arrivò a delle formulazioni che oggi sarebbero scandalose, improponibili, per il loro evidente sapore "rivoluzionario".
Questo anelito sciaguratamente "sinistroide" si riflette benissimo nell'orrendo articolo 1 della costituzione, con la sua enfasi sul lavoro.

"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

Ma c'è di più... ci fu uno strenuo tentativo dei comunisti e dei socialisti per spingere sull'acceleratore "sovietico" e sovietizzante.
Ecco le follie di Togliatti : propose di mettere al primo capoverso addirittura

«L'Italia è una Repubblica democratica di lavoratori»

Bello no ? Ve la vedete, l'Italia, fatta di tanti piccoli lavoratori gialli che vanno in fila indiana nella fabbrica ? di tanti musi gialli sulle biciclettine ? di piccoli e felici maoisti col libretto rosso ?
Ha un sapore... come dire da DDR, o da Corea del Nord, Vietnam, Cuba... andiam andiam... andiam a lavorar...
Il Lavoratore ! Questo Stachanov, novello Atlante, che coi suoi poderosi bicipiti regge il destino della nazione...
Chi non lavoraaaa... non fa l'amoreeeee....
Questi qui, invece, avrebbero fucilato i NON lavoratori. E come la mettiamo con l'esercito di disoccupati ??? E se io eredito una fortuna ? E' una fortuna o una sfortuna ? Non basta la populista tassa di successione, dal sapore di ghigliottina, che, almeno fino a poco tempo fa, in circa TRE generazioni mirava a "riassorbire" tutti i patrimoni nel gran calderone statale ?

La costituzione sovietica aveva il motto "chi non lavora non mangia"... quella sovietica... ma perfino Stalin non ebbe l'ardire di Togliatti !!!

Laconi :
" È noto che nella discussione che ebbe luogo per l'approvazione del progetto della Costituzione sovietica, lo stesso Relatore, Stalin, propose che venisse respinto l'emendamento col quale si definiva la Repubblica sovietica come Repubblica di lavoratori, in quanto la realtà sovietica è andata più in là, perché lo Stato sovietico si basa ormai su categorie definite, armonizzate in uno Stato senza classi. Per questi motivi l'emendamento fu respinto. "

Neanche Stalin ! hehehehee, Togliatti era peggio di Stalin... se avesse avuto il potere che aveva il baffone, l'avrebbe dimostrato, agli increduli utili idioti.

Ecco la traduzione in inglese dell'articolo 1 della costituzione russa del 1918 (!)
1. Russia is declared to be a republic of the Soviets of Workers', Soldiers', and Peasants' Deputies. All the central and local power belongs to these soviets.

Lavoratori, soldati, potere ai soviet... vedete le similitudini con quella italiana ? Lavoro, potere al popolo !

Adesso guardate la costituzione russa del 1993 !!! LINK
Ecco il magnifico preambolo :
"Noi, il popolo plurinazionale della Federazione russa, uniti da un destino comune sulla nostra terra, stabilendo i diritti e le libertà dell'uomo, la pace civile e l'accordo, preservando l'unità dello stato stabilita storicamente, procedendo dai principi universalmente riconosciuti dell'autodeterminazione dei popoli, rendendo onore alla memoria degli avi che ci hanno trasmesso l'amore per la patria, la fede nel bene e nella giustizia, facendo rinascere l'organizzazione statale della Russia e affermando la stabilità dei suoi fondamenti democratici, sforzandoci di assicurare il benestare e la prosperità della Russia, procedendo dalla responsabilità per la nostra patria di fronte alle generazioni presenti e future, riconoscendoci parte della comunità mondiale, adottiamo la COSTITUZIONE DELLA FEDERAZIONE RUSSA."

Ed ecco l'Articolo 1
Article 1.The Russian Federation -- Russia shall be a democratic federal rule-of-law state with the republican form of government. The names "Russian Federation" and "Russia" shall be equivalent.

Avete NOTATO ? Nè nel preambolo nè nell'articolo 1 , non c'è NESSUN accenno, neanche indiretto, al LAVORO, LAVORATORI, POTERE AL POPOLO !!!
E stiamo parlando della Russia... ma già... noi siamo molto più in là, molto più a sinistra... col nostro cazzone "fondata sul lavoro" e "sovranità al popolo", e per fortuna che Togliatti venne stoppato coi suoi piccoli omini gialli in fila per due...

Leggete il preambolo della costituzione americana, è del 1787 (!!!), sembra una poesia :

"Noi, popolo degli Stati Uniti, allo scopo di perfezionare ulteriormente la nostra Unione, di garantire la giustizia, di assicurare la tranquillità all'interno, di provvedere alla comune difesa, di promuovere il benessere generale e di salvaguardare per noi stessi e per i nostri posteri il dono della libertà, decretiamo e stabiliamo questa Costituzione degli Stati Uniti d'America."