20/03/09

Forche caudine

LINK : Tito Livio

« Furono fatti uscire dal terrapieno inermi, vestiti della sola tunica: consegnati in primo luogo e condotti via sotto custodia gli ostaggi. Si comandò poi ai littori di allontanarsi dai consoli; i consoli stessi furono spogliati del mantello del comando [...] Furono fatti passare sotto il giogo innanzi a tutti i consoli, seminudi; poi subirono la stessa sorte ignominiosa tutti quelli che rivestivano un grado; infine le singole legioni. I nemici li circondavano, armati; li ricoprivano di insulti e di scherni e anche drizzavano contro molti le spade; alquanti vennero feriti ed uccisi, sol che il loro atteggiamento troppo inasprito da quegli oltraggi sembrasse offensivo al vincitore. »

Un romano che china la testa... eppure è successo, e al giorno d'oggi è diventata la prassi : Berlusconi (non che sia romano...) che chiede scusa per le guerre coloniali al cammelliere puzzolente, e questi di rimando, facendosi beffe degli accordi appena pattuiti, inonda Lampedusa di straccioni.

Il nano ( quello si ! ) di Teheran, che pretende le scuse degli USA per la passata politica aggressiva... voglio proprio vedere se anche Obama abbasserà la testa, basterà anche solo un piccolo cenno, si vede che muore dalla voglia di farlo e non sa come, senza perdere troppo la faccia.

Quel pagliaccio francese che svolazzando e piroettando, leggero come una libellula, passa da una capitale araba all'altra, in cerca di un accordo sul Medio Oriente, che gli dia prestigio. Da quando si tromba la super-rossa Carla, il suo sport preferito è calare le braghe.

Questi musulmani del cazzo, ci hanno preso gusto a vedere gli avversari chinare la testa, chissà che qualcuno prima o poi, li mandi tutti quanti a fare in culo !
Non si pretende un Muzio Scevola... "basterebbe" un Winston Churchill... a trovarlo...