30/03/09

Wash car

L'altro giorno parlavo con mio cognato. Laureato in Farmacia, lavora per una nota casa farmaceutica americana. Mi raccontava che la ditta, fra le altre cose, gli dava dei buoni per il lavaggio della macchina. Lui e tanti altri del Nord (!) non li consumavano nemmeno, perchè mica stavano a lavare la macchina ogni 2-3 giorni; al contrario, i dipendenti del SUD (ma va ?) con quei buoni facevano lavare la macchina a parenti vari, fino al terzo grado !

Mentalità aumma aumma... chiagni e fotti, fotti e chiagni... lo Staaaaaato ci deeeeve aiutaaaare... fotti e chiagni, chiagni e fotti. Mamma quanto so' furbo, hihihihiiiiiiiii... dammi dà... pija là, arraffa qua, yuccalà ! Noi siamo simili agli Austriaci, loro sono tipo nordafricani, magrebini.

Stessa cosa ai congressi... i terrons si riconoscono subito perchè portano moglie, fratelli, sorelle, cognati, zii, perfino il nonno di 94 anni con l'Alzheimer che buono buono, in prima fila, ascolta, con un sorriso angelico, gli ultimi progressi dei farmaci a base di anticorpi monoclonali.
Si spostano come una truppa, in branchi, mandrie... come le locuste bibliche spazzano via il buffet in 30 secondi... guai a ritardare un attimo : è il deserto dei Gobi dei vassoi.

Immaginateveli adesso come lavoratori statali, che poi è la loro unica vocazione, la specialità in cui eccelle la loro indole di lavoratori inde-fessi, anche se i veri fessi sono quelli del Nord che pagano le tasse con cui loro vengono stipendiati.
Impiegati delle poste, negli uffici vari, nei call-center della Tim, Infostrada, Vodafone: aò... a trovarne uno che sia più su di Roma... "bongiooooorn, in coooUsa posso esserle utile ? "
Professionisti della timbrata per gli amici degli amici, specialisti della pausa caffè di 98 minuti, abilissimi prestigiatori, che in un decimo di secondo fanno apparire e scomparire il cartello "torno subito", roba che Silvan sembra affetto da artrite deformante bilaterale delle mani...