27/04/09

Influenza suina

A me Frattini non è mai andato giù... sarà che chi ha passati col Manifesto deve avere nel DNA qualcosa che me lo rende estremamente antipatico, indigesto... mi sa di falso, di doppiogiochista, opportunista. Un politicante disposto a qualsiasi COMPROMESSO pur di poter continuare a rimanere al potere.
Non è il ministro della salute, per quanto neanche quello ne capisca un cazzo, non è un medico, un veterinario, un immunologo, un virologo, eppure se ne esce con sicumera :

LINK "Confermo che per l’Italia i rischi sono davvero insignificanti anche se c’è un’unità di crisi del ministero della Salute"

Ma come fai a sbilanciarti in questa maniera ? Anzi a NON sbilanciarti ! Che cazzo "confermi" tu ? Nessuno ancora ne sa niente, il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) di Atlanta, la summa mondiale nel campo dei virus, batteri, vaccini, un mostro del genere

con 15.000 impiegati, sta febbrilmente lavorando all'analisi particolareggiata del virus.
Gli Stati Uniti hanno dichiarato lo stato d’emergenza sanitario... la UE sta per convocare una riunione straordinaria dei ministri della Sanità, il Messico è in quarantena, e tu

"Confermo.... rischi davvero insignificanti "

Davvero insignificanti ? Ma davvero davvero ? Insignificanti ? Non, chessò minimi, impercettibili, impalpabili, difficilmente quantizzabili, proprio insignificanti ? E che ne dici di modesti ? Moderati ? Mediocri ? Bassi ?

Se lo dici tu... anzi se ce lo assicuri, senza ombra di dubbio, dall'alto della tua competenza specifica in materia, allora possiamo stare tranquilli...
Vabbè non creare il panico, ma far finta di essere Alice nel paese delle meraviglie, che salta di nuvola in nuvola sfogliando margherite, ne crea ancora di più : perchè così si certifica che abbiamo un imbecille al ministero degli esteri, che crede che noi tutti siamo ancora più coglioni di lui.

Un comportamento equilibrato, senza allarmismi, è ben diverso dal liquidare con superficialità il problema. Se è così "insignificante", allora USA e UE sono in mano ad una banda di irresponsabili, a meno che credere che l'Italia sia un'oasi circondata da cordoni sanitari invisibili.
Basta pensare al turismo: in qualsiasi parte del mondo, quando succede una calamità, un dirottamento, rapimenti, disgrazie... c'è sempre qualche pirla di Italiano che era andato là in vacanza...