20/07/09

Il partito del Sud

Miccichè : " Il partito del Sud ? Un contrappeso anti-Lega "

Indirettamente è il miglior complimento che poteva fare al Carroccio. Significa che il federalismo, appena abbozzato, qualche corda sensibile, qualche nervo scoperto è andato a toccarlo.
Si vede che qualche piccolo, infimo rubinetto, di quelle migliaia e migliaia che alimentano quotidianamente l'enorme fiume sotterraneo di soldi che vanno al Sud, da 70 anni a questa parte, è stato chiuso.
Ed ecco i cori omerici, le grida, i lamenti... prima parte del noto adagio "chiagni e fotti"...

Ma le vere intelligenze che stanno dietro le quinte, i "mandanti" stile Corleone, scommetto siano di diverso avviso. Cosa volete più di così ? Come pensate di poter spremere ulteriormente il "pantalone del Nord", che paga senza neanche saperlo ?
Impossibile... 400 miliardi di euro dal 1950 ad oggi, è il record mondiale, il premio Nobel, l'Oscar, la medaglia d'oro alle Olimpiadi del chiagnifottismo a squadre.

Un partito del Sud, non otterrebbe che di mettere nero su bianco tutto quello che succhiate allo Stato, mascherati da statali, di evidenziare i conti sporchi del malgoverno dietro cui vi nascondete.
In sostanza dovreste chiedere tot, e la Lega risponderebbe fregandosi le mani : "Benissimo, tot a voi e tot a noi, è quello che chiediamo da sempre ! ".
Ma davvero pensate che un partito del Sud farebbe paura al Nord ? Vi immaginate Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte, Trentino Alto-Adige e Valle d'Aosta (non voglio andare sotto al Po...) che si stracciano le vesti perchè, chessò, la Sicilia opta per il secessionismo ?
Mammagari !!! Che, forse, ci date da mangiare voi ?

Ben venga il partito del Sud ! Nero su bianco, 140 milioni di euro a Catania ? E 140 pure a Treviso. Facitevi bene i conti guajò.
Oppure spingiamo le cose un po' più in là, a sfiorare una guerra di secessione... il Sud al Sud, il Nord al Nord, vi converrebbe ? Rimarreste come degli ebeti a guardarvi attorno, e poi esclamereste "azzarola, se ne so' annati sul serio, e mò che famo ?"
Una cuccagna com'è adesso, ma quannomai la trovate ? Se fossi Bossi direi "Vedo ! ", ed il vostro pietoso bluff, verrebbe smascherato miseramente.