03/07/09

L'inferno dell'EST della A4

D'estate percorro la A4, che collega Venezia a Trieste.
Hanno fatto il passante di Mestre, ma tutto il resto è rimasto come prima : un inferno (non di cristallo) a DUE CORSIE. Un Incubo.

Si parla tanto della Salerno Reggio Calabria, regolarmente ogni estate ce la propinano in tutte le salse, su qualsiasi TG, ma non credo che la A4 sia tanto meglio... di sicuro è pericolosissima.

Il traffico è intenso, una marea di TIR intervallati 50 metri l'uno dall'altro. Non c'è lo spazio materiale per un'autovettura sulla corsia di sorpasso, per mettersi sulla destra e lasciar passare chi va più veloce. Morale della favola, si forma un serpentone di autovetture sulla corsia di sinistra, che giocoforza, per la legge dei colli di bottiglia, procedono alla stessa velocità della più lenta di TUTTE . In sostanza si va sui 90 Km/h scarsi.

Approfittando delle velocità relativamente bassa, osservo le targhe : la stragrande maggioranza dei TIR proviene da paesi dell'EST : Romania, Slovenia, Croazia, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Cechia, Slovacchia... e chi più ne ha più ne metta.
Sono quasi tutti in condizioni pietose, tenuti malissimo, modelli vecchi, arrancano sbandando e producendo nuvole di fumo nerastro.

E purtroppo il mezzo è niente, rispetto al conducente ! Sono tutti ubriachi o strafatti di droga, non a caso c'è di mezzo il loro zampino in quasi tutti gli incidenti della A4.
Immagino tutti voi ricordiate il raccapricciante incidente del 8 agosto scorso che causò sette morti.


L'autista del TIR che improvvisamente sterza a sinistra, e va nella carreggiata opposta, quasi volesse suicidarsi, era polacco, come il TIR.

L'uscita che vedete sulla vostra sinistra è quella per Cessalto. Ripercorrendo quel tratto, ho notato che circa un chilometro prima, c'è un'area di servizio. Atro che cedimento strutturale di un semiasse (supposto), c'è stato (secondo me) giusto il tempo per un ultimo cicchetto, quello della staffa, quello che ti fa perdere definitivamente l'orientamento.
L'autista, ormai sbronzo, sale sul mostro e via, ingrana la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta (ma quante marce hanno ?) e dopo un chilometro, in piena velocità, crolla sul volante in completo coma etilico...

18 giugno : Venezia. Maxi-tamponamento sull'A4: un Tir in fiamme e cinque feriti.
Volete sapere qualcosa dell'autista ? Leggete QUI : l'autista, uno sloveno di 25 anni, era drogato. Al Pronto Soccorso ha cercato di "comprare" un campione di urine "pulite", cioè di un'altra persona, per 400 euro...
Per la cronaca guidava un'autocisterna di GPL, quell'innocuo gas tanto amato dagli ecologisti rosso / verdi, che ha causato la strage di Viareggio...

Infine storia di ieri. Siamo sulla tangenziale di Mestre.
LINK : Mestre. Ubriaco col Tir in retromarcia semina il panico in Tangenziale.
Ed ecco il sottotitolo : " L'autista rumeno ha spezzato due dita al poliziotto che cercava di fargli l'alcoltest, poi ha cercato di corrompere gli agenti " .

Non solo sono dell'EST, non solo sono ubriachi, o drogati, e fanno manovre criminali che mettono a repentaglio la vita di altre persone, ma sono così spudorati ed arroganti, da resistere alle forze dell'ordine (spezzando due dita al poliziotto !) e soprattutto da cercare di corromperli, o di "comprare" urine pulite al Pronto Soccorso, come probabilmente avviene nei cessi di paesi da cui provengono...