01/12/09

La serpe in seno

LINK Governo, in un " fuori onda " Fini su Berlusconi: " Confonde il consenso popolare con l'immunità " .

La serpe sta parlando con il procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi e non si accorge che i microfoni sono aperti...
La chiave di volta , la punta di diamante del fini-pensiero è qui :

" Il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza speriamo che lo facciano con uno scrupolo tale da... perchè è una bomba atomica"

Sentitelo dal vivo, percepite il tono da osteria, di chi dà di gomito al vicino, alludendo sotto i baffi.



Cioè... non ha detto "Le accuse su Berlusconi sono qualcosa che non sta in cielo nè in terra", no, si RACCOMANDA che le indagini siano condotte bene, perchè sarebbe una bomba atomica.
Come a dire, se le fate bene, SARA' una bomba atomica, altro che le scosse minacciate da D'Alema.

Nel suo tono melenso, nel suo confabulare da gatto e la volpe, non c'è alcuna ombra di sdegno, di riprovazione. Nelle sue parole, invece, si coglie la SPERANZA, a stento trattenuta, che le cose vadano a buon fine !

E questo sarebbe un alleato ? Uno che fa battute sul fatto che tutti siamo mortali, se fossi il Berlusca mi toccherei appena lo intravedo all'orizzonte.
" L'uomo confonde" etc. etc., si sente che sta parlando di un amico... o di uno che stima... sembra di sentire i suoi nuovi amichetti : Travaglio o Santoro. Dipinge Berlusconi come un Napoleone da ricoverare senza indugio alla neuro.

La Fallaci non sbagliava quando inquadrò, subito, il viscido essere : uno disposto a farti le scarpe, uno senza scrupoli, falso e quindi pericoloso.