06/02/10

Compartimenti stagni

Questo che state leggendo, è il blog di mister Hyde, ma ne ho altri, di proprietà del dottor Jekyll.
Sono blog rigorosamente apolitici; uno in cui metto post vari: arte, filosofia, scienza, letteratura (robetta leggera...), ed aneddoti di vita personale; un blog di poesie, ed uno sulle Frecce Tricolori.

E' curioso internet... ma scendiamo nel dettaglio, scaviamo a fondo.
C'è chi mette in bella vista nome e cognome, te li sbatte in faccia appena si apre la pagina. Nel profilo elenca vita morte e miracoli, e-mail, paese e città di residenza, via e numero civico; manca solo il codice fiscale ed il numero del cellulare.
Se fa commenti su altri blog, orgogliosamente appone la firma, forse gli manca la fantasia per cercarsi un nickname. Sono quelli tutti d'un pezzo !
Gente oltremodo pallosa, trasparenti come il vetro, pignoli, ingenui; che non hanno nulla da nascondere, ma non per onestà o per integrità morale, ma proprio perchè non si pongono neanche il problema di indagare, il dubbio non li sfiora.
Forse l'unico neo, è che fanno sogni angosciosi, da cui si svegliano sudati e tremanti, ma immancabilmente non ricordano il contenuto del sogno : in loro il censore è troppo forte.

Il bello di internet è invece lasciar parlare il subconscio, far emergere la bestia (!) che alberga in ciascuno di noi. Chi segue da un po' questo blog sa di cosa parlo...
Frustrazione ? Vigliaccheria ? Mister Hyde non se ne cura, mangia pop-corn, beve coca-cola o birra, ed è rigorosamente solo davanti al monitor.
Al calar della sera, in incognito si mischia alla curva sud del derby, ai madrileni che urlano " uiiii " quando il toro sfiora il torero, al plebeo del Colosseo che sente lo scricchiolio delle ossa fra le fauci del leone.

Che cosa può avere in comune questo individuo losco, questo scorpione (il mio segno) che ama le ombre della notte, i doppi sensi, che ascolta il linguaggio del corpo, le intenzioni sotto e molte volte in contrasto con la parola, con quei noiosissimi figuri di prima ? Coi razionali ed asfittici mister " senso-unico " ?

E così sono anche i miei lettori : divisi ! Chi semina vento... quelli che leggono questo blog non potrebbero apprezzare gli altri miei blog, in cui do sfoggio di intelligenza, di cultura, di psicologia, di ironia.
I lettori di un blog non devono venire a contatto con quelli degli altri blog, internet è a compartimenti stagni. Come io sono razzista, leghista, anti-meridionalista qui, così sono razionale, illuminista, poeta di là.

Che poi... mi diverto, non dovete mai prendermi troppo sul serio. Sembra che abbia appena piantato il bastone di Mosè: le acque del Mar Rosso si dividono in due, moltitudini sconfinate di lettori che non devono assolutamente mescolarsi... stiamo parlando, vediamo, qui di una decina di afecionados, il blog " globale " e quello di poesia sono praticamente sconosciuti.
Unica eccezione quello sulle Frecce Tricolori, forse perchè è una vera, antica passione.

P.S. Se qualche lettore fosse interessato a trasmigrare... ai link degli altri blog, basta che lasci un commento con la sua mail. Non verrà pubblicato.

P.P.S. Nel blog " generale " ho messo i link al blog sulle poesie ed a quello sulla PAN, ma non il link a questo blog ! Il lettore, probabilmente incantato, estasiato dalla mia personalità poliedrica e vastissima, subirebbe uno shock irreparabile se leggesse quello che ho scritto qui.
E così il lettore che per sbaglio capita qui, se vive a sud del Po medita " da mo' " di rivolgersi alla polizia postale, ed è cosa buona e giusta che non abbia accesso agli altri cassetti.
Compartimenti stagni, stiamo lavorando per voi...