20/03/10

Il bastardo

Non " il migliore ", neanche " così così ", oppure " peggiore ".
" Pessimo " neppure è sufficiente, direi IL BASTARDO. Chi ? Togliatti, e chi se no ?

Lettera di Togliatti del 15 febbraio 1943 a Vincenzo Bianco, che gli chiedeva di intercedere per i tanti prigionieri italiani nei gulag russi.

"...L'altra questione sulla quale sono in disaccordo con te, è quella del trattamento dei prigionieri. Non sono per niente feroce, come tu sai. Sono umanitario quanto te, o quanto può esserlo una dama della Croce Rossa. La nostra posizione di principio rispetto agli eserciti che hanno invaso la Unione Sovietica, è stata definita da Stalin, e non vi è più niente da dire. Nella pratica, però, se un buon numero dei prigionieri morirà, in conseguenza delle dure condizioni di fatto, non ci trovo assolutamente niente da dire, anzi e ti spiego il perché. Non c'è dubbio che il popolo italiano è stato avvelenato dalla ideologia imperialista e brigantista del fascismo. Non nella stessa misura che il popolo tedesco, ma in misura considerevole. Il veleno è penetrato tra i contadini, tra gli operai, non parliamo della piccola borghesia e degli intellettuali, è penetrato nel popolo, insomma. Il fatto che per migliaia e migliaia di famiglie la guerra di Mussolini, e soprattutto la spedizione contro la Russia, si concludano con una tragedia, con un lutto personale, è il migliore, è il più efficace degli antidoti. Quanto più largamente penetrerà nel popola la convinzione che aggressione contro altri paesi significa rovina e morte per il proprio, significa rovina e morte per ogni cittadino individualmente preso, tanto meglio sarà per l'avvenire d'Italia...".

Stava parlando di Italiani... non è per niente feroce... roba che un caimano gli fa una pippa. " Non ci trovo assolutamente niente da dire "... auspicarsi migliaia di lutti fra le famiglie come " antidoto " ...
Queste " pietre miliari " vanno conservate nella memoria, per farsi un giudizio; come il muro di Berlino, i gulag, i laogai, l'holomodor, Budapest, Praga, la rivoluzione culturale, Piazza Tienamnen.
Ecco, metteteci anche questa lettera, del bastardo.