17/03/11

Buon compleanno...

... cara vecchia e giovane Italia.
Non so per gli altri, ma per me è un affetto che va tenuto nascosto, in sottofondo, come un'amante.
Quelli che adesso sbandierano con tanta furia il tricolore, poco tempo fa sventolavano la bandiera della pace, e ancora prima la bandiera rossa. Non ti amano e non ti amavano, erano per l'Internazionale socialista, per l'abolizione delle patrie : cittadini liberi in un mondo libero.
Sorridi, lo so, ne hai sentite di tutti i colori nella tua giovane vita.
Adesso, in funzione antileghista, si scoprono tutti patrioti, quando questa parola, Patria, è sempre stata per loro sinonimo di destra, di fascismo, da relegare all'alzabandiera mattutino dei militari, pardon dei mercenari...
Eppure, cara Italia, ci sei.... sempre, per tutti, anche per quelli che giocano a fare il piccolo rivoluzionario, anche per la massaia, per l'impiegato delle poste, per il miliardario che scorrazza col suv.
Per tutti i pendolari che ogni mattina imprecano, per le ragazze, per gli studenti, per chi non ti conosce, per chi crede di averti dimenticato.
Ci sei... anche solo per riapparire ogni quattro anni, ai mondiali di calcio, quando regolarmente tutti sputano sulla nazionale , ma in cuor loro sperano, si trattengono, fino a che la paura a lasciarsi andare esplode in un urlo disumano : gooooaaalll !!!
Ci sei quando tutti si commuovono a vedere le Frecce Tricolori che disegnano la tua bandiera, ci sei quando la rabbia monta, sorda, mentre ascolti uno svizzero o un tedesco che ridendo esclamano : " Italianer "...
Ci sei quando nessuno lo sa, e a te basta...