07/12/11

Tagliare gli sprechi ?????

Sono andato a rivedere le cifre, perchè mi pareva di ricordare 21 miliardi di euro... e mi sembrava incredibile ! Cosa ? Ma le auto blu!
Ecco il post in cui avevo trattato l'argomento, e soprattutto ecco il link dell'articolo del Giornale del 27/5/2010 da cui ho ricavato i dati.
I dati sono semplici, eppure leggendo lentamente e sillabandoli non si riescie a credere al suono, come qualcosa di assurdo, di irrazionale, di mostruoso.

In Italia abbiamo (dati "vecchi", di 18 mesi fa, oggi sarà ancora peggio !) il record mondiale di auto blu : 629.120 ! E costano all'ANNO 21 MILIARDI DI EUROOOOO !!!!
Necessariamente vanno confrontati questi dati con gli altri paesi, cito : "... 73mila negli Usa, 65mila in Francia, 55mila nel Regno Unito e 54mila in Germania, 44mila in Spagna, 35mila in Giappone, 34mila in Grecia, che ha già i suoi bei problemi che sappiamo, e 23mila in Portogallo".

Pensate che gli USA hanno 5 volte la nostra popolazione e noi abbiamo quasi 9 volte le loro auto blu. Cioè per ogni auto blu americana noi , mi viene da vomitare ad usare il noi.. dovrei dire i nostri politicanti da strapazzo, ne abbiamo/hanno QUARANTATRE' ! UNO a QUARANTATRE'.
Potremmo quindi ridurre il parco macchine di 43 volte e quindi le spese. Da 21 miliardi l'anno passeremmo a MEZZO miliardo l'anno, risparmiando 20,5 miliardi di euro OGNI ANNO !
Non ci sarebbe più bisogno di manovre. Pare impossibile eppure i conti sono questi.
Vogliamo scendere a livello della Francia, che pure ha più abitanti di noi ? Anzichè 629 mila auto blu, tagliamo un pochettino : 65 mila, come i Francesi ! Spenderemmo 2.2 milardi all'anno, risparmiando quindi quasi 19 MILIARDI all'anno !

Inutile dire che se queste spese le avessimo ridotte da 5 anni a questa parte... ci ritroveremmo una montagna di soldi da parte...
Altro che tasse sulla casa e pensioni... MONTIIIIIIIII !!! Niente, è sordo... come destra e sinistra da sempre, su questo ed altri argomenti affini : spesa del parlamento, dimezzare i parlamentari, spesa per il presidente della Repubblica, stipendi dei parlamentari, pensioni dei parlamentari, rimborsi vari............